Diferencia entre revisiones de «Elliðaár»

Contenido eliminado Contenido añadido
Página creada con «150px|miniatura|sinistra|Veduta del fiume El '''Elliðaá''' es un río que nace en la zona noreste de Islandia con el encuentro de dos riac...»
(Sin diferencias)

Revisión del 19:48 9 ene 2014

El Elliðaá es un río que nace en la zona noreste de Islandia con el encuentro de dos riachuelos que bajan de las laderas del volcásn Bláfjöll, que se encuentran en el lago Bláfjöll. A continuación el curso dell río fluye hacia Reikiavik, para luego desembocar en el Océano Atlántico en la bahía di Elliðavogur.

Veduta del fiume

Características

Il bacino del fiume è composto da roccia e sedimenti lavici, dovuti all'esplosione più di 4500 anni fa del vulcano Bláfjöll.

Il fiume è meta di appassionati e sportivi della pesca al salmone, nonché di escursionisti e ornitologi per via della sua bellezza incontaminata: è infatti una riserva di molte specie di animali quali cigni, anatre (ne sono presenti ben otto specie), e oltre 60 tipologie diverse di uccelli.

Nel 1921 lungo il suo corso fu costruita una grande diga idroelettrica che ha asservito la capitale a lungo per il suo fabbisogno elettrico.

dall'inizio degli anni 1900 l'intera valle è sottoposta a un rimboschimento da parte delle autorità impiantando specie sempreverdi come pini, abeti e betulle.

 
Diga idroelettrica

Véase también