Diferencia entre revisiones de «Piadina»

Contenido eliminado Contenido añadido
→‎Etimologia: corrección
→‎Usos culinarios: agregar informacion: fuente: wikipedia italia
Línea 20:
Puede ser degustada como soporte del pan para acompañar los diferentes platos en el curso de la comida.
Suele comerse con otros alimentos, principalmente se suele [[alimento untable|untar]] diversos alimentos, el más tradicional es el queso de la Romaña denominado [[squacquerone]] decorado con hojas de [[rúcula]] y acompañado por jamón crudo. Algunas preparaciones poseen nombres propios como puede ser el ''crescione'' o ''cassone'' o ''cascione'' que es una preparación de la piadina con [[espinaca]] y con una base de [[mozzarella]] y [[tomate]] con tiras de embutidos.
 
===Piadina rellena===
[[Immagine:Piadina romagnola.jpg|thumb|300px|Piadina rucola e squacquerone]]
 
La mayoría de las veces la piadina se presenta doblada a la mitad y rellena de diferentes maneras: con porciones de [[salchicha]] cocidas a las brazas y cebolla; con [[embutidos]] varios de [[cerdo]]; con la [[porchetta]]; con [[rucula]] y [[squacquerone]]; con [[hierbas]] o [[verduras]] gratinadas; con crema [[gianduja]], [[mermelada]] o [[Nutella]].
 
===Crescione===
Il cassone o cascione o crescione (in [[Dialetto romagnolo|romagnolo]] ''carson o casòun'') è una tipica preparazione basata sulla piadina dove la sfoglia viene farcita, ripiegata e chiusa prima della cottura. La farciture di erba [[Lepidium sativum|crescione]], che ora è difficile da trovare, ma un tempo abbondava lungo i fossati, ne darebbe il nome: questa erba - di per sé già saporita - poteva venire ulteriormente insaporita con aglio, cipolla, o scalogno. Questa usanza deriverebbe dal largo uso che si è sempre fatto nella cucina romagnola di erbe (compresa la "bietola", ovvero le foglie della barbabietola che si raccoglievano per diradarne la coltura)
 
Oggi le farciture più comuni, con variazioni da luogo a luogo, sono: alle erbe, chiamato anche 'cassone verde', (può trattarsi di [[Spinacia oleracea|spinaci]] e/o [[Beta vulgaris|bietole]], e nel riminese anche 'rosole' ([[Papavero|papaveri]]) macerate nel sale), con o senza ricotta e formaggio grattugiato; con una base di [[mozzarella]] e [[Salsa di pomodoro|pomodoro]] abbinata o meno con salumi, e chiamato anche 'rosso'; con [[zucca]] e [[Patata (alimento)|patate]], spesso arricchite di salsiccia o pancetta.
 
===Tortello alla lastra===
Il [[tortello alla lastra]], forma tipica della Romagna Toscana, si prepara stendendo l'impasto della piadina con il matterello, per ottenere una sfoglia sottile. Questa viene farcita con un ripieno che può essere di patate lesse passate e condite con cipolla, pecorino, noce moscata, pancetta e sale, o con erbe (biete o spinaci) lessate, ricotta e formaggio grattugiato. Il ripieno viene distribuito su metà della sfoglia e coperto con l'altra metà; con la rotella si chiudono i tortelli, dividendoli in forme quadrate di 5-10 cm di lato circa. I tortelli vengono poi cotti sulla lastra per alcuni minuti, girandoli più volte come si fa con i crescioni.
 
===Forme recenti===
Forme recenti, e meno diffuse, sono il cosiddetto ''rotolo'', preparato farcendo una piadina sottile che viene poi avvolta su sé stessa, e la ''piadizza'', così chiamata perché farcita da stesa come una [[pizza]].
Esiste anche una diversa piadina chiamata '''sfogliata''' che risulta più friabile dato che contiene un quantitativo consistente di [[strutto]].
 
 
 
[[Categoría:Gastronomía de Italia]]